Pubblicato in: Collab

Avatar – La Promessa | Recensione #ReviewParty #AvatarGaangTour ⛩️

Puoi acquistare il fumetto qui!

Titolo: Avatar – La Promessa
Autori: Michael Dante DiMartino & Bryan Konietzko
Genere: Fantasy
Target: middlegrade (6-13 anni)
Casa Editrice: Tunuè
Traduzione: Annalisa Zignani
Data di Pubblicazione: 1 ottobre 2020
Pagine: 224
Prezzo: 16.90 euro



Trama (presa dal sito della Tunuè):
L’Avatar Aang e il re del fuoco Zuko si alleano per aiutare il Re della Terra e riportare l’armonia nel mondo, sconfiggendo le colonie della Nazione del Fuoco. Presto però le tensioni si intensificano, perché la volontà di ripristinare l’armonia separando i regni dell’Acqua, dell’Aria, del Fuoco e della Terra è in realtà solo un’illusione, che avrebbe conseguenze ancor più terribili. Ma si può infrangere una promessa?

⚠️ L’edizione italiana di questo libro mi è stata gentilmente fornita in anteprima dalla casa editrice, che ringrazio, per la mia tappa del Blog Tour e del Review Party organizzato da Valentina (potete cliccare sul nome per essere rimandati al suo blog ♡), a cui sono immensamente grata per avermi permesso di partecipare. Pertanto ci tenevo a precisare che qui troverete esclusivamente le mie sincere opinioni e idee e che questo progetto a cui partecipo non ha in alcun modo influenzato quello che ho scritto.

⚠️ Questa recensione è SPOILER FREE per quanto riguarda il fumetto MA CONTIENE SPOILER della serie animata, inquanto ambientato dopo il finale di quest’ultima!!!

Il mio voto: 4 stelle su 5 ⭐⭐⭐⭐

Questo fumetto per me è stato un colpo di fortuna inaspettato! Ho conosciuto la serie animata quest’anno, l’ho vista tutta nel giro di qualche settimana e me ne sono innamorata! Sono stata così felice di sapere che le avventure di Aang e gli altri non erano finite perchè cominciavano già a mancarmi 🧡
Il fumetto riparte esattamente da dove eravamo rimasti, proseguendo con la storia dei protagonisti alle prese con la fine della guerra.
Questa nuova pace che devono affrontare si rivelerà essere più complicata del previsto nel momento in cui l’imperatore Zuko e il re della Terra cercheranno di ripristinare i regni eliminando le colonie del fuoco che erano state create durante la tirannia di Ozai.
Le colonie in questione però si riveleranno essersi perfettamente adattate, instaurando rapporti pacifici con gli abitanti del luogo, rendendo difficile la decisione da prendere. I personaggi si trovano quindi a dover decidere se è giusto riportare la situazione a come era prima della guerra o se sarebbe meglio unificare i regni, mescolando le popolazioni ed evitare quindi ulteriori discriminazioni tra popoli e dominatori.

Ho adorato come il fumetto riprenda perfettamente lo spirito della serie animata, dando proprio l’impressione di guardare una puntata alla televisione. Anche i disegni rispecchiano tantissimo quelli della serie e anzi, sotto certi aspetti li ho trovati anche migliori (Penso di preferire in generale i fumetti alle serie animate).
Ho sempre apprezzato molto come gli autori del prodotto siano sempre riusciti a mescolare la comicità e alcune riflessioni più serie e in Avatar – La Promessa questi due elementi spiccano tantissimo alternando momenti scherzosi, battute e situazioni divertenti, con le tematiche molto più importanti delle colonie e della guerra che, nonostante sembra essersi conclusa, porta con sè molti strascichi difficili da gestire. Sia Aang che Zuko devono portare sulle spalle il peso delle conseguenze di una lunga battaglia e cercano di fare del loro meglio per riportare la situazione alla normalità, ma dovranno scontrarsi con il fatto che le cose sono molto diverse ormai, e che a volte un cambiamento è proprio ciò che serve per ritrovare l’armonia tra i popoli. E’ sempre interessante vedere come nel mondo di Avatar vengono affrontate le situazioni socio-politiche, in modo serio ma mai pesante, e come gli autori scelgono di gestire tali tematiche in modo da interessare anche spettatori e lettori molto giovani.

I personaggi sono rimasti esattamente quelli della serie, senza venire snaturati in alcun modo. Per me che ho finito la serie praticamente ad agosto è stato lampante, ma immagino che per un fan di vecchia data sia bellissimo poter rincontrare dei personaggi tanto amati dopo un pò di tempo.
Aang rimane il mio preferito, apprezzo sempre molto il suo personaggio e il suo dissidio interiore in quanto Avatar. E’ ancora molto giovane e sa di avere tante responsabilità, che a volte lo portano ad essere confuso o insicuro, ma alla fine riesce sempre a trovare il coraggio per fare ciò che ritiene giusto.
Inoltre ho apprezzato anche il suo nuovo rapporto con Katara, che è da sempre una sorta di punto fermo per lui.
Zuko invece si è riconfermato il personaggio più complesso e meglio costruito della serie e anche in questo caso sono rimasta molto colpita dal suo modo di agire e dalla continua lotta interiore che deve affrontare con se stesso.
Sokka e Toph in questo caso sono stati utilizzati principalmente per la parte comica del fumetto, ma mi hanno strappato una risata in tante pagine e ho comunque apprezzato i loro ruoli come sempre.

Sul finale si scoprono comunque cose nuove e questo lascia presagire che presto avremo anche i seguiti, che parleranno di una cosa in particolare che mi ha sempre incuriosita molto. So che in lingua originale sono già usciti diversi fumetti e non vedo l’ora di sapere quale sarà la trama di ognuno di loro! Vorrei che le avventure di avatar non finissero mai, perchè sono divertenti e danno tanti spunti interessanti su cui riflettere.
Sono molto affezionata a questi personaggi e penso che Avatar sia uno dei prodotti di animazione per ragazzi migliore in circolazione!

🌻 Questo evento è formato da un Review Party, ma anche da un Blog Tour che abbiamo pubblicato principalmente su instagram. La mia tappa riguardava un approfondimento sull’elemento dell’Aria, il mio preferito! Se siete interessati lo trovate qui, nella mia pagina instagram, nelle storie in evidenza relative ad Avatar 🧡
🌻 Ringrazio Francesca (IlPotereDeiLibri) per tutti i banner che ha creato per l’evento!
🌻 Vi lascio inoltre il calendario con tutte le tappe dei miei compagni di avventura, mi raccomando non perdetevi gli altri post e articoli!!

Lunga vita e prosperità 🖖🏻

Autore:

Colleziono tazze da the, libri, candele e paranoie. 💛🖖🏻🏳️‍🌈

2 pensieri riguardo “Avatar – La Promessa | Recensione #ReviewParty #AvatarGaangTour ⛩️

Lascia un commento