Pubblicato in: Collab, Recensioni

Io, I Miei Mostri e Me | Recensione #ReviewParty 🖌️

Puoi acquistare il libro qui!

INFORMAZIONI:
Titolo: Io, I Miei Mostri e Me
Autore: Caterina Costa (@cheit.jpg)
Genere: contemporaneo
Target: giovani lettori, adulti
Casa Editrice: Beccogiallo
Data di Pubblicazione: 11 novembre 2021
Pagine: 112
Prezzo: 16 euro

TRAMA:
Il primo libro della giovanissima Caterina Costa, instagrammer, autrice di webcomics, conosciuta tra i suoi tanti fans con lo pseudonimo di CHEIT.
Un webcomics che racconta senza filtri le ansie, le paure, le inquietudini, le sofferenze dei ventenni di oggi.

⚠️ L’edizione italiana di questo libro mi è stata gentilmente fornita in anteprima dalla casa editrice, che ringrazio, per la mia tappa del Review Party organizzato da Valeria, a cui sono immensamente grata per avermi permesso di partecipare e per aver creato le grafiche per l’evento. Pertanto ci tenevo a precisare che qui troverete esclusivamente le mie sincere opinioni e idee e che questo progetto a cui partecipo non ha in alcun modo influenzato quello che ho scritto.

⚠️ Questo articolo è SPOILER FREE!!

Il mio voto: 5 stelle su 5 ⭐⭐⭐⭐⭐

Mi piacciono tanto questo tipo di fumetti a strisce episodiche che si concludono in una sola pagina. Sono immediate e con poche parole e ancora meno vignette riescono ad esprimere alla perfezione un concetto, che sia divertente, profondo, serio, o anche solo che aiuti chi lo legge ad immedesimarsi in qualcosa.
Leggere il fumetto di Caterina per me è stato esattamente così e mi è sembrato di sfogliare le pagine del suo diario personale. Ogni striscia affronta una tematica che sicuramente è tratta dalla sua esperienza personale, dai disturbi di ansia, ai cambiamenti in questo periodo difficile, alle insicurezze in ambito sociale e molte altre problematiche che sicuramente tantə raggazzə di oggi conoscono bene. Ci sono anche strisce più positive legate all’importanza di avere le persone giuste accanto nei momenti di bisogno, anche se in numero minore.

Penso che l’intento di Caterina fosse in parte quello di sfogare le proprie emozioni sulla carta, ma anche quello di comunicare a chi la segue e che magari si trova nella stessa situazione che alcune sensazioni, per quanto destabilizzanti e terrorizzanti, non ci rendono solə. E’ molto facile lasciarsi convincere dall’ansia che sei l’unicə a stare male per determinate cose che razionalmente sembrano stupide e le strisce di questa autrice sono qui proprio per ricordare sempre a chi sta male che anche se il viaggio è ancora lungo non bisogna per forza farlo in solitaria. E che per quanto chiedere aiuto sia difficile e spaventoso ci sarà sempre qualcuno a supportarti finchè non sarai prontə a compiere quel passo.

Sono sempre stata una persona che si agita e va nel panico con poco e mi sono sentita affine a tante strisce che ho trovato in questo libricino. Non è che questo abbia risolto i miei problemi o mi abbia fatto aprire gli occhi su qualcosa che sapevo già, però mi ha colpito l’accuratezza con cui Caterina è riuscita a rappresentare alcune delle cose che capitano anche a me. Sentirmi così compresa mi ha fatta stare meglio, quindi penso che il suo lavoro potrebbe sortire l’effetto desiderato e raggiungere i cuori di tanta gente.

Sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa dal suo lavoro e sicuramente la considero una lettura molto importante per me 🧡

Inoltre adoro il suo stile di disegno “rotondeggiante”, mi ha messo di buon umore nonostante non si tratti di un fumetto umoristico. Il modo in cui disegna e colora i visi e le espressioni di tristezza e di gioia sono subito entrati a far parte dei miei preferiti e i toni caldi che ha scelto di usare mi hanno trasmesso un senso di calore, come se attraverso la sua opera stesse cercando di abbracciare virtualmente tutte le persone che come lei ancora stanno faticando per essere serene. Mi auguro che lei stessa riesca a trovare conforto dai riscontri positivi che sicuramente avrà il fumetto e che possa stare meglio presto 💛

Nonostante molte di queste strisce rappresentino i momenti di ansia piuttosto che quelli di tranquillità, quando ho chiuso l’ultima pagina mi è sembrato che il messaggio di fondo fosse andrà tutto bene.

🌻 Concludo qui la mia recensione ma ricordatevi di passare a leggere anche quelle dellə miə compagnə di lettura, non ve ne pentirete! Vi lascio il calendario con nomi e date qui sotto!

Lunga vita e prosperità 🖖🏻

Autore:

Colleziono tazze da the, libri, candele e paranoie. 💛🖖🏻🏳️‍🌈

Un pensiero riguardo “Io, I Miei Mostri e Me | Recensione #ReviewParty 🖌️

Lascia un commento